Cresce la consapevolezza degli Architetti del mondo riuniti nel Congresso appena concluso, che si tiene ogni 3 anni in differenti nazioni del mondo.. Migliaia di Architetti e studiosi provenienti da tutto il mondo si sono incontrati a Durban (Sud Africa) per dibattere su un importante tema: ARCHITECTURE OTHERWHERE (ARCHITETTURA "Altrove" o meglio di "Ogni altro luogo").
Oltre cinquanta sessioni e workshops, in quattro giorni intensi, con altrettanti temi posti all'attenzione e alla partecipazione non solo di Architetti. Poi altri 3 giorni di Assemblea Generale alla quale hanno partecipato le organizzazioni nazionali degli architetti di 112 nazioni.
Fra le iniziative istituzionali è da segnalare l'incontro fra l'UIA e gli organismi rappresentativi di tutte le organizzazioni "regionali" degli Architetti sparse nei 5 Continenti.
Alla fine è stato redatto un documento, che impegna tutti, e che è stato votato all'unanimità dall'Assemblea Generale.
Viviamo in un periodo difficile per cui diventa IMPERATIVO agire in modo responsabile. Non è più tempo di ritardare oltre la nostra partecipazione alle azioni che possano strutturalmente invertire la cause che hanno provocato i cambiamenti climatici nel mondo intero.
Se non si opera con intelligenza, sin da ORA e per la parte che a noi compete, si metteranno le generazioni future a grande rischio: quelle già colpite da eventi meteorologici estremi, da disastri naturali, come quelli provocati dall'uomo quali la guerra e la povertà diffusa.
Importante è stato il Workshop "Disasters Otherwhere" che ha avuto come chairman l'architetto italiano Antonio R Riverso e importanti partners di Università da tutto il mondo, fra le quali grande
ruolo ha avuto la Sapienza di Roma coordinata dalla prof. Nicoletta Trasi.
Noi siamo consapevoli del ruolo centrale che, in qualità di architetti a tutto campo, abbiamo ed ancor di più avremo in futuro nella pianificazione e progettazione dell'ambiente costruito.
Ambiente nel quale la necessità primaria è come ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050, e che unitamente ad altre azioni, nel campo della politica, dell'Economia e dell'Architettura, potranno garantire una reale costruzione di società sane e coese. Dappertutto nel Mondo.
Ovviamente nulla è autopropulsivo per cui serve promuovere azioni mirate al conseguimento di obiettivi certi e che sono stati riassunti nel Documento "IMPERATIVI 2050."

-
L'UIA e i suoi partner si impegnano sugli imperativi ambientali per il 2050
Comunicati Stampa

UIA e UNESCO lanciano World Capital of Architecture
Concluso il Forum mondiale “Overtourism and Heritage”
Il Cnappc al Forum internazionale UIA
L'Unione Internazionale degli Architetti a Rio - UIA2020RIO
L'istituto coreano di architettura bandisce "Shelter for Soul"
La scomparsa di Paolo Portoghesi: tra i principali esponenti del PostmodernismoIl CNAPPC a LABB-Love Architettura: gli interventi del Presidente e dei ConsiglieriArchitetti competenti per città competenti: conferenza internazionale Salone Internazionale del Restauro: patrimonio culturale e transizione ecologica LABB-Love Architettura Bergamo Brescia: il contributo del CNAPPCIl patrimonio culturale come elemento strategico nella transizione ecologicaDesign for Peace approda alla Biennale di VeneziaRigenera - Circolare: le iniziative dell’Ordine degli Architetti PPC di FerraraPremio Architetto/a italiano: un invito a partecipareRIGENERA-Circolare: il contributo dell’Ordine Architetti PPC di Ravenna
Premio Architettura Emilia Romagna: per far conoscere le eccellenze del territorioAbitare l’emergenza: Cara Casa e l’Ordine Architetti PPC di Bologna Giornata Mondiale della Terra: l’impegno degli Architetti PPC Design for Peace: il Progetto “raddoppia” Gli architetti e la Macchina di Santa Rosa: sempre più protagonisti di una tradizione secolare Ucraina: a conclusione la prima parte di “Design for Peace” Architettura, natura e spiritualità: la nuova dimensione della cultura del progetto Egle Renata Trincanato: una rilettura della sua operaItalian Design Day in Georgia: in mostra a Tbilisi il Premio Architetto italiano Il lavoro in Architettura: è tempo di modalità nuove e più avanzate
Fair Work: il Vademecum per un lavoro equo e inclusivoGiornata della Memoria vittime della mafia: ricordare per promuovere legalità e giustizia CarlottaxArchitettura: allo studio Westway architects l’edizione 2023 Cara Casa: un Festival itinerante sui modi dell’abitare Emilia Romagna in “Festival”: con Rigenera Circolare Giornata Nazionale del Paesaggio: celebrarla significa celebrare la nostra storia Pritzker Prize 2023: a Sir David ChipperfieldConferenza Nazionale degli Ordini: il nuovo Codice dei Contratti e “Abitare il Paese” tra i temi di confrontoCUBÂTI: Premi per professionisti e imprenditori Abitare il Paese - La cultura della domanda: il 10 marzo lancio della nuova edizione